Spaghetti al Kamut ® alla crema di spinaci e ricotta

LO SAPEVI? il Kamut è il nome commerciale del grano Turanicum o frumento orientale o grano Khorasan.
Rispetto alla pasta di grano duro, ha una quantità di carboidrati leggermente inferiore (circa 66g per 100 g di prodotto) e più proteine (17 g vs 12g). Il contenuto di fibre è praticamente uguale, mentre l'apporto di acidi grassi è maggiore nella pasta di Kamut. 
Sintetizzando: mangiando una porzione di pasta di grano khorosan riduciamo l'apporto di carboidrati e aumentiamo quello delle proteine e dei grassi. 
Un altro fattore da evidenziare è l'indice glicemico: mentre la pasta tradizionale ha un valore di 85 punti, la pasta di kamut ne ha invece 45, fattore importantissimo per coloro che devono tenere sotto controllo la glicemia.

 

INGREDIENTI
In questa ricetta a base di pasta di Kamut, per completare il piatto, ho aggiunto altri componenti ricchi anch'essi di proteine, grassi e carboidrati:
spinaci (7 g carb / 6.31 pro / 1.3 g grassi per 100 g)
ricotta di vacca ( 3.5 g carb /8.81 g pro/ 10.9 g grassi per 100 g)
pinoli ( 4 g carb / 31.9 g pro / 50.3 g grassi per 100 g)

 

PROCEDIMENTO
Prendi una porzione di spinaci (circa 250 per 2 persone) e mettila con un filo di olio in una padella a fuoco lento. Chiudi con il coperchio e lascia andare fino a quando gli spinaci non rilasceranno tutta l'acqua e si appassiranno.
Metti gli spinaci in un contenitore alto e stretto, aggiungi una manciata di pinoli e un filo di olio e passali con il minipimer.
Appena ottenuta la crema densa, aggiungi un paio di cucchiai di ricotta per aumentare la consistenza e la fluidità.
Scola la pasta e condisci, aggiungendo altri pinoli per la decorazione!