Meat-Free-Monday

Oggi è lunedi, e per chi mi segue da un po' sa che oggi è il mio giorno-senza-carne fisso.

Non sto seguendo un percorso per diventare vegetariana o vegana, anzi, sono una carnivora per eccellenza e appunto per questo motivo cerco di dedicare un giorno alla settimana ad alimenti solo di origine vegetale.

Il Meat-Free-Monday l'ho scoperto per la prima volta tramite social network ( Facebook ) e ho pensato "Wow.. che idea carina! Dovrei sforzarmi anche io a essere vegetariana almeno un giorno a settimana!". 

E quindi..ecco qua il mio piatto di oggi:

 

Mix di lenticchie e piselli aromatizzati alle spezie con crostini di pane ai cereali di Pontremoli.

image.jpg

Si può preparare in 2 modi: con ingredienti freschi o surgelati.

  • INGREDIENTI FRESCHI  Metodo preferito per via dell'alta qualità che garantisce il prodotto fresco: 

Ingredienti:

Piselli freschi, lenticchie essiccate, spezie a piacere.

Procedimento

Metti in ammollo o sciacqua le lenticchie (dipende da quale tipologia hai comprato, alcune non hanno bisogno di nessun "pre-trattamento"), dopodichè riempi  una pentola di acqua, immergici le lenticchie ed accendi il gas. Quando l'acqua inizia a bollire aggiungi sale a piacere e prendi il tempo: da li a mezz'ora le lenticchie dovrebbero cuocersi.
In un wok (padella profonda) aggiungi un cucchiaio di olio evo (olio extravergine di oliva), uno spicchio di aglio e fai rosolare i piselli, dopo averli sgranati e sciacquati.

Sfuma un bicchiere di vino bianco e dopo aver fatto evaporare l'alcol (basterà annusare per capire che sarà evaporato via tutto) aggiungi acqua, un pizzico di sale, e spezie a piacere e lascia andare con un coperchio a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti. All'occorrenza mescola e aggiungi altra acqua.
Come spezie io adoro i mix, e qui ho usato "Insaporitore per Verdure" della Conad che è uno dei pochi insaporitori senza sale.

Una volta cotte sia le lenticchie che i piselli, aggiungi le prime al wok (con più o meno brodo, a tuo piacere) e saltale insieme per un minuto.

Servi con pane tostato.

  • INGREDIENTI PRECOTTI Metodo veloce, per chi ha una pausa pranzo con i minuti contati, la qualità non è delle migliori, ma comunque resta un piatto sano ed equilibrato.

Ingredienti:

Piselli surgelati, lenticchie in scatola, spezie a piacere

Procedimento:

In un wok (padella profonda) aggiungi un cucchiaio di olio evo (olio extravergine di oliva), uno spicchio di aglio e fai rosolare i piselli surgelati, poi aggiungi acqua a coprire, copri e lascia andare fino a quando non saranno teneri a tuo piacimento. Poi aggiungi le spezie. Io adoro i mix, e qui ho usato "Insaporitore per Verdure" della Conad che è uno dei pochi insaporitori senza sale.

In un'altra pentola scalda le lenticchie in scatola e una volta arrivate a temperatura, aggiungile al wok con i piselli e salta tutto insieme per un paio di minuti.

Servi con pane tostato.

 

PROPRIETA' NUTRIZIONALI

Essendo legumi, le LENTICCHIE sono ricche di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio: si stima che il loro contenuto in ferro sia di gran lunga superiore rispetto alla carne, malgrado l'assorbimento del ferro sia pressoché ridotto e le proteine di scarso valore biologico. Infatti, le proteine contenute nelle lenticchie (e nei legumi in genere) sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali (cisteina e metionina): ne consegue un'inevitabile minor assimilazione di tutti gli aminoacidi. Per ovviare a questo inconveniente, è consigliabile associare le lenticchie a fonte di carboidrati quali: pasta, cereali, pane...

Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano circa 

  •  51 g di carboidrati
  • 23 g di proteine
  • 14 g di fibre
  • 1 g di grassi 
  • 11 g di acqua.

 

Ciò che distingue i PISELLI dagli altri legumi è la generosa quantità d'acqua;  anche se la quantità di proteine e di glucidi non è molto elevata questi legumi rientrano tra gli alimenti ipocalorici.
I piselli sono una miniera di 

  • acido folico, vitamina indispensabile per il corretto sviluppo del feto e per prevenire patologie cardiovascolari. 
  • vitamina C e di Sali minerali (potassio, magnesio, calcio) fondamentale per garantire il massimo assorbimento di Ferro presente nelle lenticchie.
  • fibre che stimolano la motilità intestinale e sono un buon rimedio contro la stipsi. 

Oltre ad essere un ottimo piatto, ricco e bilanciato sembra che il consumo di piselli e di legumi in genere sia un aiuto per abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

 

E tu? Cosa hai mangiato per questo Free-Meat-Monday ?

 

NonMangioStranoMangioSano