Laborinthus 2016

Laborinthus è il nome che i ragazzi del Liceo Scientifico Carlo Livi di Prato hanno scelto per il loro progetto di autogestione. Ogni anno, ormai da tempo, invitano personaggi della musica, del cinema e dello sport per interventi didattici, con lo scopo di dare qualche consiglio, suggerimento o semplicemente  raccontare la propria carriera.

Laborinthus sono quindi 2 giorni di forum, interventi e discussioni organizzati dagli studenti per gli studenti.

Io ho avuto l'onore di essere invitata ... e ora vi racconto come è andata.

Avendo la possibilità di parlare 2 ore e di usufruire della lavagna interattiva multimediale, ho pensato di fare una presentazione power point su cosa significa "NonMangioStranoMangioSano". (Chi mi segue da tempo sa cosa intendo, ma, nel dubbio, meglio cominciare dal principio)

Ho parlato di me, della mia carriera, delle mie esperienze scolastiche e lavorative, di cosa sia la salute e di quanto l'alimentazione e lo sport siano importanti.

Avevo di fronte circa una quarantina di persone tra ragazze e ragazzi. Silenziosi.

Non nego di essermi emozionata, anzi! E' stata la prima cosa che ho detto per sciogliere un po' la tensione «Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca Marziali e non parlo davanti ad un pubblico dal mio esame di maturità in cui erano presenti 6 professori, mio papà e 2 piccioni sul davanzale della finestra, quindi vi chiedo di scusarmi fin da subito se qualche volta mi incepperò ».

Dopo i primi 10 minuti di genuina diffidenza, gli animi hanno preso coraggio e i ragazzi hanno cominciato ad intervenire alla presentazione. E' stato davvero entusiasmante!

Per rendere la lezione più leggera e per capire certi concetti che normalmente richiedono un trimestre di lezioni universitarie, ho pensato di mostrare brevi video ideati da Ted-Ed  che spiegano in pochi minuti argomenti un po' ostici.

Vorrei riproporli qui, sono in inglese ma è possibile avere il supporto dei sottotitoli in italiano, perchè credo siano davvero educativi e abbastanza chiari per chi sta incominciando a studiare biochimica e fisiologia.

→ Agli stundenti del Livi: per mancanza di tempo, uno non sono riuscita a mostrarvelo, ma ve lo ripropongo qui sotto, nel caso siate interessati.

 

1. CHE IMPATTO HANNO I CARBOIDRATI SULLA NOSTRA SALUTE?

2. IN CHE MODO LO ZUCCHERO INFLUISCE SUL CERVELLO

3. COSA FA CRESCERE I MUSCOLI?

4. COS'E' UNA CALORIA?

Dopo la lezione, abbiamo continuato il nostro incontro a pranzo nel bar della scuola, in particolare con gli organizzatori di Laborinthus, dove mi hanno raccontato un po' la loro vita, le proprie paure e i propri sogni. La cosa che più mi ha colpito è che sono dei Grandi Piccoli Adulti e mi fanno davvero ben sperare nelle generazioni future.

Come tutti noi a quella età, sono un po' confusi e hanno bisogno di esempi solidi e sani che li spronino a dare il meglio di sè e che credano nei loro progetti.

Loro sono il concentrato di noi adulti e siamo noi i veri responsabili sul fatto che sia "buono".

Nonmangiostranomangiosano non solo come dieta, ma come stile di vita. In tutto.

 

NonMangioStranoMangioSano