lat machine: perchè utilizzare questo attrezzo

In questo video, mi vedrete eseguire la Lat Machine ai cavi. Ne esistono di diverso tipo, e probabilmente nella vostra palestra la potrete riconoscere dalla classica leva da abbassare e la sua seduta frontale.

Spesso, gli amatori iscritti in palestra, le donne in particolare, pensano che non serva allenare la schiena, o meglio, non ci pensano proprio ad allenarla, in quanto concentrati su altri gruppi muscolari e altri obiettivi.

In realtà allenare il dorso, le spalle, gli interscapolari-spinosi e i lombari è di fondamentale importanza per la salute, la prevenzione, l'aspetto estetico e la funzionalità nel praticare il proprio sport. Per le Signore, che ovviamente ancora non ho convinto, ora elenco qualche buona ragione per iniziare ad allenare la schiena.

1) Più alte e "dotate" (fa già ridere, lo so)

Come si diceva un tempo "pancia in dentro e petto in fuori" quindi, se Madre Natura non è stata generosa con voi, allenare i muscoli della schiena permette di sviluppare una postura migliore, facendo sembrare di avere più "abbondanza" lì davanti - perchè viene eliminata quella introversione delle spalle stile Gobbo di Notre Dame - e, sopratutto, di essere più alte.

2) Meno mal di schiena

Per voi "fortunate" a cui Madre Natura ha donato una 4° abbondante, in realtà non è così facile la vita. Il seno abbondante pesa, letteralmete: si può passare da pochi grammi per una 1° a 5-6 kg per una 4°! Di conseguenza, i mal di schiena sono all'ordine del giorno per molte donne, soprattutto per quelle costrette a passare molto tempo sedute o in piedi. Avere una buona muscolatura supporta la colonna vertebrale, bilancia e aiuta a supportare tutto quel peso e, quindi, a ridurre il numero di mal di schiena.

3) Sembrerete più magre

Ebbene sì. Spesso chi ha dei fianchi particolarmente larghi, pensa che allenando sempre e solo le gambe, possa dimagrire e ridurre la loro dimensione (se hai dubbi su come dimagrire, leggi qualche post indietro). Ciò è in parte vero, ma così facendo si migliorerà solamente il tono muscolare delle gambe, mentre la schiena risulterà sempre meno tonica e più esile, facendo aumentare l'attenzione sui fianchi stessi! Sviluppare tono muscolare nel dorso,  aiuterà ad aprire la postura, ad essere più proporzionate, armoniche e più magre!

COME ESEGUIRE LA LAT-MACHINE?

La seconda cosa fondamentale sull'allenare la schiena è il come allenare la schiena.

In questo video sto eseguendo la lat machine con l'impugnatura prona, quindi le mani afferrano la sbarra con un'ampiezza maggiore rispetto le spalle. Per favorire il passaggio della sbarra davanti al viso, il busto è leggermente inclinato all'indietro per tutta la durata dell'esercizio, e non deve fare oscillazioni.

In palestra ci sono molti attrezzi e tecniche per favorire lo sviluppo muscolare del dorso, ma se se siete alle prime armi e state imparando da soli, vi suggerisco di iniziare con esercizi guidati, come le macchine.

Alcune regole da tenere a mente durante l'esecuzione di questa tipologia di esercizi è:

  • chiudere le scapole e, non tirare con le braccia,in maniera lenta e controllata, senza mai fare movimenti bruschi;
images.jpg
  • tenere le spalle lontane dalle orecchie. Così facendo sarà minore il coinvolgimento del trapezio, che spesso è già molto sviluppato o magari dolente per via di cattive posture o stress.

#NonMangioStranoMangioSano