COSA POSSO MANGIARE A MERENDA?

Se potessi fare una classifica delle domande che più mi vengono fatte da quando ho aperto il blog, al primo posto ci sarebbe : "Cosa posso mangiare a merenda ?" Ma sopratutto "..che contenga tutti i macronutrienti?"


Vi vedo molto in panico su questa cosa, tant’è che vi vedo mangiare barrette proteiche e shaker come se non ci fosse un domani. Non che ci sia nulla di male, ma sapete come la penso: preferisco mangiare cibo fresco e ,sopratutto, solido.

IMG_5461.jpg

Ecco quindi 5 idee super facili e veloci per avere una merenda che contenga tutti i macronutrienti.

  1.  Mandorle e frutta fresca. Le mandorle contengono sia proteine che grassi. La frutta fresca carboidrati e fibre.
  2. Pane ai cereali con bresaola. La bresaola è ricca di proteine, con qualche traccia di grassi saturi, mentre il pane ai cereali contiene sia carboidrati che qualche grasso insaturo.
  3. Parmigiano reggiano (proteine e grassi, NON CONTIENE LATTOSIO, perché questo zucchero è fermentato durante la stagionatura) e frutta fresca come fonte di carboidrati e fibre.
  4. Verdura zuccherina (carboidrati e fibre) + formaggio magro light (proteine e grassi, anche insaturi).
  5. Yogurt magro o di soia alla frutta (carboidrati e proteine) +galletta di riso ricoperta di cioccolato 🍫 fondente 🤤(carboidrati e grassi).

Per i fanatici della filosofia "eat clean, train dirty", ovvero "mangia pulito e allenati (lett. ) sporco", in cui l'unico modo per avere un bel corpo è quello di allenarsi molto e mangiare alimenti binachi, poco conditi e leggeri (detta anche "dieta da ospedale") vorrei spezzare una lancia a fare del cibo "sporco": l'organismo non riconosce il pane o le gallette di riso o il la pasta. Riconosce e metabolizza i macronutrienti, in questo caso i carboidrati che vengono poi scissi e utilizzato solo l'elemento principale, ovvero il glucosio. Quindi non fatevi troppe paranoie e concedetevi qualche alimento in più nella vostra lista.

Un altro appunto vorrei farlo sulle quantità che vedete in questa foto: le porzioni sono soggettive, cioè diverse per ciascuno di noi, quindi non vi focalizzate sul fatto che le porzioni nell'immagine sono misere (anche perché lo sapete che io mangio come un leone) in quanto era l'unico modo per fare entrare tutto nella foto! 📷 😂

Quindi, prendete appunti, fate leggere questo post alla vostra amica sempre in panico sulla merenda e datemi una bella pacca sulla spalla per questo post illuminante.

Non mangiare strano, mangia sano! 
#NonMangioStranoMangioSano